Su Facebook lasciamo molte tracce. Alcune, come le attività sulle bacheche degli altri sono praticamente indelebili. Ma possiamo cancellare la cronologia di Facebook, almeno per quanto riguarda le ricerche.
Prima di tutto chiariamo una cosa: l’unico modo per cancellare la cronologia di Facebook, in senso stretto è quella di eliminare il nostro account da Facebook. Infatti la rete di interazioni che si creano sulla piattaforma è tale che, anche se ci mettessimo a spulciare riga per riga il registro attività cercando di cancellare tutto, sicuramente rimarrebbe qualche traccia nelle bacheche di amici e conoscenti.
Però, almeno per quanto riguarda la cronologia delle ricerche di Facebook, abbiamo un sistema per farlo, anche se è un po’ “nascosto” fra le opzioni. Vediamo come fare.
Come cancellare la cronologia di Facebook: eliminiamo le ricerche
Fra l’altro è proprio nelle ricerche che possono annidarsi i nostri… segreti. Infatti, mentre ormai dovrebbe essere chiaro per tutti che quello che pubblichiamo su Facebook diventa praticamente sempre di pubblico dominio, le ricerche sono una cosa privata, alla quale normalmente nessuno ha accesso. Tuttavia, se in casa o al lavoro abbiamo una postazione condivisa, potremmo volerle far sparire. Non si sa mai.
Prima di tutto, andiamo sulla pagina del nostro profilo. Possiamo farlo facendo clic sul nostro nome in alto a destra, oppure collegandoci direttamente al link facebook.com/profile.php. Da questa pagina, facciamo clic su Visualizza Registro Attività.
Nella finestra che si apre, a sinistra troviamo i Filtri. Al di sotto dei Commenti, facciamo clic su Altro per aprire l’elenco completo.
L’elenco di tutte le voci registrate nella cronologia di Facebook è piuttosto lungo, quindi dovremo scorrerlo. Arrivati alla voce Cronologia delle ricerche facciamo clic per aprire il dettaglio.
Eliminare la cronologia di Facebook: si può fare in due modi
La finestra che si apre ci offre due strumenti per l’eliminazione della cronologia
Se vogliamo eliminare l’intera cronologia di Facebook per quanto riguarda le ricerche possiamo fare clic su Cancella ricerche, in alto a destra nell’immagine, per eliminare in blocco tutta la storia delle nostre ricerche sul social media. In questo caso dovremo dare tutte le conferme del caso.
Se invece vogliamo eliminare una o più ricerche specifiche dalla cronologia, allora possiamo fare clic sull’icona a forma di divieto, sempre indicata nell’immagine. In questo caso sparirà dalla cronologia delle ricerche di Facebook solo la voce incriminata. Un passo in più verso la conquista della nostra privacy su Facebook.
Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/tRL_Rkh6D8o